SCOPRI IL SISTEMA PER LIBERARE IL TUO MAGAZZINO

Immagino te… nella tua “grande” azienda.

L’aggettivo “grande” lo metto tra virgolette perché non mi riferisco alle dimensioni materiali della tua azienda ma in quanto che, almeno per te, la tua creatura è “grande”.

La battaglia di tutti i giorni e le difficoltà che ci sono la fuori sono infinite… Quando pensi che ormai sia tutto in discesa, subentra un nuovo problema da affrontare.

Non hai mai pensato che la maggior parte dei problemi non dipendono direttamente da te?

L’attrezzista non si presenta perché ha un lieve raffreddore… oppure, il temporale della notte passata ti ha fulminato la scheda di memoria del tuo plc… ecc…

Questi imprevisti ti possono fare solo arrivare il sangue al cervello in quanto sei impotente davanti all’accaduto.

Ci sono eventi  a cui puoi reagire.

Un caso tipico può essere questo:

Fretta, caos e spazi ristretti, ti fanno fare piccoli miracoli all’interno del tuo ambiente di lavoro.

Devi porre un sacco di attenzione per passare tra sudatissimi e preziosissimi macchinari con il tuo carrello elevatore spesso datato e poco manovrabile… Nonostante la tua accortezza c’è sempre qualcosa in mezzo da urtare….

Fin che si tratta di cassoni, scatole o cassette non è un problema… ma spesso sono costosissime barre… consegnate, o spostate di fretta, ed abbandonate li, proprio dove devi passare con il tuo super “muletto”.

Sappiamo bene che non son fatte di vetro ma …. sappiamo  anche bene i problemi che creano le barre storte ai tuoi torni!

Dopo un respiro profondo e snocciolato qualche porcone verso ignoti, ritorni in te e ti ricordi di aver messo li tu quelle barre…

Non ti preoccupare, non è proprio tutta colpa tua…

L’azienda è piccola, cerchi ogni giorno di giocare a Tetris con i cassoni, eviti i piedi dei tuoi dipendenti manco fossi su di una pista da rally. Lo spazio non è mai abbastanza!

Cosa puoi fare per risolvere questo problema?

O investi migliaia di euro ed un rene decidendo di costruire un pezzo nuovo di officinetta assumendoti l’onere di tutti i problemi dati da autorizzazioni, geometri, ingegneri e leggi antisismiche, o semplicemente…

Scarica il tuo problema ad altri…

Eliminando il tuo magazzino

Non avendo più il magazzino della materia prima, recuperi dello spazio per la tua attività.

Forse ci avevi già pensato e ti sei mosso in questo senso perché sei un imprenditore accorto.

Hai di certo provato inizialmente anche tu a fare richieste alla tua Trafileria di fiducia… ordinando fasci di quantità non standard…

Telefonata tipica…

Tu:

“Buongiorno, avremmo bisogno di 200 kg di barra trafilata tonda diametro 21, quando potete consegnarmela?”

Trafileria: “

“Buongiorno a Voi. Si, il materiale è già disponibile a magazzino ma purtroppo, per questioni di logistica,  possiamo fornire solamente fasci da 1000 kg per questa misura…”

“Non possiamo confezionare fasci più piccoli e non siamo attrezzati per consegne così ridotte… Guardi, acquisti un fascio da 1000 kg che prima o poi li userà tutti.”

Tu, con un po’ di sconforto replichi:

“Bene, grazie, capisco la vostra difficoltà…”

“Avete da consigliarmi qualcosa per risolvere il mio problema?”

A questo punto la Trafileria può risponderti principalmente in due modi:

  • “Mi spiace, non abbiamo modo per venirle incontro se non con una comodità di pagamento.”

… non farti ingannare!

a te tutto quel materiale non serve adesso!

oppure

  • Guardi, se vuole, le giro il contatto del commerciante con cui collaboriamo che può darle una mano.

Perfetto! Buona la seconda!

La scelta giusta per noi piccoli produttori è avere a disposizione solo la merce che ci serve. Così facendo, con il denaro restato a ns disposizione. Per esempio possiamo acquistare quell’utensile particolare che ci permette di risparmiare sui tempi di lavorazione… Ottima scelta.

Ecco come, esternalizzando il tuo magazzino e rifornendoti della sola quantità di barra che ti serve per il tuo ordine, riesci a creare spazio e risorse finanziarie da investire per lo sviluppo della tua produzione!

Marco Ghidini
Il professionista della Barra tonda in ottone

Lascia un Commento